lunedì 24 agosto 2009

A Dad's Way Isn't the Wrong Way: It's Just Different

in questo viaggio non sarò solo ma c'e' una compagna di viaggio, questo rende il viaggio ancor più piacevole però e' ovvio che bisogna mettere in conto qualche tensione attrito. Durante un viaggio io posso voler andare a rilassarmi al sole e lei preferisce magari essere accompagnate in giro per musei io vorrei fare tappa in una città ad alto interesse enologico e lei arrivare velocemente alla meta, normale. In questo papà&mamma express però ogni decisione e' considerata estremamente importante perché pensiamo che sia DECISIVA,quindi ancor più carica di tensione ed inoltre e' un viaggio un po' particolare perché la mamma e' l'unica che ha la patente per guidare la macchina e conosce benissimo la lingua del paese in cui siamo, quindi diciamo che ogni sua decisione pesa molto di più ed ogni volta e' che accetta le nostra proposte e' un po' più una concessione piuttosto che una condivisione, per ogni cosa e' un po'come se dovessimo chiedere l'autorizzazione.


So perfettamente che ho la fortuna di avere la miglior compagna di viaggio possibile, la mamex si e' molto preparata per diventare insieme una buona mamma e un ottima moglie e dice sempre che lei non vuole fare solo la mamma ma spera tanto di continuare a fare la fidanzata del papex. Ho trovato comunque veramente interessante questo concetto del "gatekeeping" o custodia privilegiata, che riassumendolo brevemente (e forse anche banalmente) descrive la situazione in cui la mamma approfitta della sua posizione privilegiata (dominante) nella cura e gestione dei bambini per squalificare l'operato del papà e quindi allontanarlo dall'attività' di genitore attivo, nonostante la volontà di voler essere coinvolto.


Uno studio americano (Brigham Young University family center) afferma che il 20%- 25% delle mamme sono classificabili come "maternal gatekeepers", secondo altri studi questo atteggiamento mina fortemente la fiducia in sé stesso del papà che quindi inizia a rifiutare il compito di genitore sentendolo come una faccendafemminile. Una mamma può essere portata ad essere maternal gatekepers dalla cultura in cui vive che a volte la giudica meno donna e meno mamma se certi compiti vengono svolti in condivisione con il marito. Il grande pediatra BRAZELTON T.B. ne parla in termini meno sbilanciati a favore del papà:- Tutti gli adulti, che si prendono cura di un bambino, entrano naturalmente in competizione tra loro. I sentimenti competitivi sono una componente normale nelle cure di un individuo dipendente. Ciascuno dei due genitori desidera essere un po' più abile dell'altro nello svolgimento delle azioni quotidiane a favore del neonato o del bambino. Tale competizione non è negativa, perché nasce dalla volontà di essere utile e costituisce un decisivo passo in avanti nel processo di attaccamento al piccolo. Se tutta questa competizione non va a discapito del bambino, può essere positiva e costituire una fonte di affettuosa e diligente attenzione per il bambino stesso. Se il papà e la mamma non ne sono consapevoli, la tendenza di un genitore ad escludere l'altro può generare attriti in famiglia. Per esempio, se mentre un neo-papà è alle prese con il cambio del pannolino, la moglie interviene dicendogli: "Caro, non è così che si fa", o mentre sta cercando una posizione idonea per dare al neonato il biberon, lei lo corregge affermando: "Se ti metti così il bambino sta più comodo"; questo già vulnerabile apprendista tenderà a interpretare i suggerimenti come critiche, a provare disagio ed a sentirsi inadeguato. Se i papà partecipano alla cura del piccolo, entrambi i genitori devono essere preparati a questa sottile competizione. Per gli stessi motivi, anche la neo-mamma, ad esempio quando allatta al seno e sente espressioni del tipo: "Il bambino sta di nuovo piangendo! Sei sicura di avere abbastanza latte?".. può patire la situazione e nutrire sentimenti di ansia e/o intolleranza-.


Se invece la divisione del lavoro a casa e' equa in una coppia di genitori lavoratori la donna risulta meno stressata e il papà più felice, il matrimonio più intimo e forte, inoltre gli uomini che si dimostrano volenterosi di dare il loro contributo hanno una vita sessuale molto più intensa….anche i bambini traggono beneficio dal veder il papà lavorare in casa e se lo aiutano e' più facile che con il tempo maturino gli ideali della democrazia e delle solidarietà famigliare.



Prima di una piccola raccolta di riferimenti vi segnalo un link ad un test per capire se tua moglie e' una "maternal gatekeeper".


http://marriage.about.com/cs/roles/a/maternalgate_3.htm



Nessun commento: