lunedì 9 novembre 2009

why dirt is good!

Per nove mesi abbiamo mangiato delle fantastiche insalate condite con olio extra vergine d'oliva (produzione propria), aceto, sale ma soprattutto con un ingrediente speciale molto saporito la Amuc**na. Adesso dato che vorremo che anche nostra figlia apprezzasse i piaceri della tavola, le stiamo insegnando a prendere il ciuccio al sapore di shampoo sterilizzante C**cco, alternato al biberon superpulito al sapore di ammoniaca, M***on.
Non mi davo per vinto sono durato due giorni a mettere il biberon e i ciucci in quella soluzione supershamposa, ogni volta brontolavo, ogni volta la mamex mi dava del brontolone.

Assolutamente per me era impensabile togliere il biberon dalla soluzione e riempirlo di latte senza prima sciacquarlo, il punto e' che per togliere tutto il detergente, cioè fino a che vedevo che smettesse di fare schiuma erano necessari svariati risciacqui (inutile cercare di togliere anche il profumo di shampoo, non andrà via mai), ovviamente utilizzavo le mie mani quindi addio sterilizzazione. SI SI SI lo so sono un uomo di altri tempi, ora ci sono gli sterilizzatori a vapore. SI SI SI lo so sono un consumista basta far bollire il tutto. Infatti facciamo bollire tutto, così adesso brontolo perché vedo il calcare (sarà calcare???) galleggiare nell'acqua e vedo il calcare iniziare a conquistare le tettarelle, se asciugo bene vinco la mia battaglia contro il calcare, ma con cosa asciugo? Con garze sterili??... insomma a mio modesto parere la sterilizzazione non serve perché la tettarella non arriva sterile alla bocca della bimba e cmq la sterilizzazione non serve perché la bimba ciuccia le sue manine che non sono sterili sicuro, ciuccia i capezzoli della mamma che sono pulitissimi anche perché fa la doccia ad un temperatura altissima, ma non arriva a metterle a bollire, e quindi non sono sterili, e la bocca gliela puliamo con uno dei suoi cento bavaglini ma non lo cambiamo ogni volta che le puliamo la bocca, e quindi latte, polvere, saliva, tutto e' tranne che sterile.
Se mettiamo su google "sterilizzazione + neonato" otteniamo migliaia i pagine di vendita sterilizzatori a caldo a freddo e tiepidi, centinaia di post in newsgroup di mamme che elencano le cose indispensabili, qualche lista nascita, pochi articoli in cui si indica che E' NECESSARIO sterilizzare tettarelle ciucci e biberon, tant'e' che nessuno sa fino a che età si devono utilizzare. Qualche articolo che spiega che effettivamente NON E' NECESSARIO: tra questi un intervista alla CBS dell'autrice, illustre immunologa, del libro "why dirt s good", Mary Ruebush, in cui si afferma che l'abuso di igiene, disinfettanti, antibiotici, detersivi antibatterici e sterilizzatori per biberon sta facendo diffondere in modo spaventoso allergie, asma e persino malattie autoimmuni. Infatti dice la Ruebush il sistema immunitario di ogni bambino deve essere esposto a un bel po' di sano, onesto sporco per svilupparsi correttamente.
In Italia la dott.ssa Pignotti, autrice del libro "Nato piccino picciò, l'assistenza e la cura del neonato nato piccolissimo", alla precisa domanda "fino a quando di devono sterilizzare biberon e ciuccio?" risponde "solo nelle primissime settimane di vita. Quella della necessita di sterilizzazione di ciucci e biberon e' un idea curiosa, che va avanti da sempre, ma priva di una vera base scientifica. Il lattante non ha la bocca sterile e non ha necessità di utilizzare per mangiare o per giocare gli oggetti sterili. Naturalmente tutto deve essere ben pulito, lavato, con sapone neutro e sciacquato bene, al massimo si può dare una bollita ai vari oggetti usati, per una ventina di minuti" infatti l'intestino del neonato e' già pieno di germi che trovano, nella concorrenza reciproca, il loro equilibrio e sono, nel loro insieme, utili per una serie di funzioni. La carica batterica normalmente presente nel mondo che circonda il neonato e' parte integrante dell'ambiente. Che deve essere conosciuto dal piccolo e contro il quale egli avrà modo di sviluppare difese idonee.

Segnalo anche:
Dermoblog- Un po' di sporco fa bene
Crisis? what crisis? - Pulizie Più della biologia poté la chimica..

2 commenti:

sicampeggia ha detto...

Ah, ah, ah! Secondo la mia esperienze queste manie igieniste passano, per forza di cose, col passare dei mesi. Aspetta che la piccola inizi a gattonare: ti renderai conto che non c'è detergente che tenga. Già le vedo le sue tutine rosa pallido, fucsia, antico, confetto ecc.ecc. farsi di un tono più scuro su ginocchia e piedini. Se poi farà troppo caldo per vestirla, sarà proprio la sua pelle a diventare nera (e dico nera per intendere nera). Chiaramente si gattona usando le mani per cui...acqua nei secchi e lucidare, salvo constatare che l'effetto pulito dura (nei casi fortunati)un giorno al massimo.
Non parliamo poi della dentizione che potrebbe portarsi dietro l'infida candida orale. Sarai ossessionato dai sensi di colpa, userai gel disinfettanti finanche sulle sue povere manine forzatamente allontanate dai balocchi contaminati.
Sai che c'è: tutta fatica sprecata e mal faticata; Il sistema immunitario di un bambino deve lavorare così come quello nervoso o quello muscolare. E poi lo sporco è naturale, la chimica tende al sintetico.
Coraggio, questa mania passerà ma sarà subito rimpiazzata da altre che a loro volta passeranno. L'importante è non esagerare durante.
Ciaociao.

emilio k ha detto...

Io sono zozzone, lo sono sempre stato. Sot insegnando di nascosto la signorina K. ad esserlo ma non ditelo a sua mamma.