lunedì 16 agosto 2010

BAMBINI INTELLIGENTI???

Su indicazione di “si campeggia” ho dato un occhio a “babini-intelligenti.com. I colori la grafica il tipo di messaggio mi ha dato subito l’impressione di essere di fronte ad una via di mezzo tra i testimoni di Geova e un servizio giornalistico su come ottenere gli addominali a tartaruga per l’estate in soli 15 giorni , con tanto di foto prima e dopo.

Però: alzi la mano chi non vuole che il proprio figlio sia il primo a scrivere, a leggere, per non parlare poi del parlare inglese, così come il primo a contare e a camminare. Nessuno ammette di sperarlo ma tutti cerchiamo ogni giorno un segno che confermi che nostro figlio e’ un genio. Eppure se penso al primo della classe alle elementari, alle medie aveva già perso il podio, il primo della classe alle medie ha superato con difficoltà il triennio alle superiori, il primo della classe al liceo si e’ perso in ateneo, il primo della classe all’università, beh lui si che ha fatto carriera, però e’ diventato primo solo negli ultimi anni.

Insomma forse arrivare prima non significa arrivare lontano; chi vince il gran premio della montagna spesso molla e lascia che siano altri a vincere la tappa quelli che hanno dosato le forze con equilibrio e avevano dei validi aiuti davanti a “tirarli”.

Come al solito la verità sta nella gradualità nel non fare di tutta l’erba un fascio, far crescere un bimbo bilingue e’ forse una cosa naturale, se ne vedono tanti di bimbi bi e tri lingue però una cosa e’ imparare una lingua perché una mamma una tata o alla’asilo parlano quella lingua, una cosa diversa e’ che il papà e la mamma ogni tanto decidono di parlare una lingua incomprensibile. Se universalmente si impara a leggere e scrivere alle elementari, forse c’e’ qualche controindicazione nel farlo a 21 mesi.. A 21 mesi i bimbi meglio che vengano stimolati per far nascere in loro dei particolari interessi tipo la lettura, l’amore per gli animali e l’abitudine a stare all’aria aperta anche se fa più caldo che in casa, anche se fa più freddo che in casa, anche se tira vento e fuori piove, il divertirsi stando in mezzo ad altri bimbi, la musica.

Allego un po’ di bibliografia

  • Il segreto per crescere bambini intelligenti

http://www.mammafelice.it/2009/04/24/il-segreto-per-crescere-bambini-intelligenti/

  • Intelligenti con una marcia in più

http://www.uppa.it/dett_articolo.php?ida=712&idr=48&idb=50

  • Vi sono soltanto tre modi per educare, con la paura, con la competizione, con l’amore. Noi abbiamo rinunciato ai prime due.

http://www.liberascuola-rudolfsteiner.it/

4 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI! QUESTO è IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK CHIAMATO: ROBA DA PADRI. VI ASPETTO!

https://www.facebook.com/group.php?gid=113678752021236&ref=mf

sicampeggia ha detto...

ciao papex, scusa il ritardo ma mi sto ancora documentando sul tema. Mi trovo d'accordo con te sulla maggior parte delle cose che hai scritto compreso l'autocompiacimento genitoriale, tuttavia non resisto alla tentazione che il gigantino diventi più abile della mamma con i numeri. Dunque, dato che una delle fonti di "bambini intelligenti" è Glenn Doman, ho deciso di approfondire un pò. ne riparleremo, intanto grazie per i link, leggendoli ho pensato che, tutto sommato, ce la posso fare.
A presto, ciao

Anonimo ha detto...

Vi è, ovviamente, molto da sapere su questo. Penso che hai fatto alcuni buoni punti in dispone anche di. Continuare a lavorare, ottimo lavoro!

Anonimo ha detto...

Suona bene, mi piace leggere i vostri blog, appena aggiunto ai miei preferiti;).